Test Salivare Prevenzione Cancro E Patologie Renali
E’ importante una diagnosi procece per la prevenzione di diverse malattia dell’individuo. Vogliamo ricordare che, l’odontoiatria si occupa anche di temi legati a tutte le patologie che riguardano il corpo umano.
Nell’articolo di oggi cosi’ come trattato in pecedenza, parliamo di test della saliva potrebbe aiutare nella diagnosi delle patologie come il cancro, e come i calcoli renali. Ricercatori dentali hanno sviluppato una nuova tecnologia che può rilevare patologie a carico dei reni nella saliva.
Il test si è basato nel diagnosticare la malattia negli adulti africani del Malawi.
Il 10% della popolazione mondiale circa, soffre di patologie croniche dei reni e milioni ogni anno muoiono poiché non hanno accesso alle cure adeguate, tra cui degli efficienti metodi diagnostici. Nello studio, il team di ricercatori della Pro-Kidney Foundation del Brasile, un’organizzazione no profit che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie renali, hanno valutato le prestazioni diagnostiche del SUN, il Salivary Urea Nitrogen, il test della saliva condotto in Malawi. Tra i 742 individui studiati, sono state diagnosticate 146 patologie renali; il test ha mostrato performance buone e ad alti livelli raggiunti si sono associati anche alti rischi di morte prematura.
I dati suggeriscono che il test SUN può migliorare la diagnosi di queste malattie, aumentando la consapevolezza delle devastanti complicazioni, e da una maggiore coscienza della patologia e da una sua corretta diagnosi potrebbero scaturire trattamenti nuovi e più efficaci.
La diagnosi precoce attraverso il test salivare innovativo e non invasivo, è uno straordinario passo avanti nella prevenzione