Sterilizzazione

Accorgimenti Preoperatori

Se è vero che una buona percentuale di decessi ospedalieri sono dovuti ad infezioni crociate contratte dai pazienti nei reparti od in sala operatoria allora si evince la necessità di una assoluta sterilità degli ambienti e soprattutto di tutto lo strumenti.

Come si può osservare dalle foto sono messe in atto tutte le procedure a partire dalle superfici della sala chirurgica odontoiatrica, lo strumentario con relativi box ,finanche le singole garze devono essere sterili e non ultimo la copertura del paziente che consente una protezione da possibili infezioni elevatissima.

 
Disinfezione Totale Della Bocca

La Full Mouth Disinfection è un protocollo standardizzato di completa disinfezione della bocca, che viene attuato nella pratica clinica odontostomatologica, al fine di abbassare quanto più possibile la carica batterica del cavo orale.
Tale protocollo viene effettuato dall’igienista dentale a quei pazienti, che si presentano in studio con diagnosi di parodontite cronica.
La parodontite è una patologia multifattoriale ad etiologia microbica, vale a dire che è un disturbo, che prevede una certa predisposizione nel corredo genetico, ma è mediato soprattutto dalla presenza di specie microbiche patogene, che proliferano a discapito dei saprofiti orali, provocando così infiammazioni croniche e degenerative, localizzate e generalizzate, a scapito delle mucose orali e dei tessuti di sostegno degli elementi dentari.
Nota la sua causa patogena di origine batterica diviene necessario, durante la terapia non chirurgica, l’ausilio di agenti disinfettanti ad ampio spettro d’azione, che ne consentano di controllarne la loro proliferazione, vista l’identificazione di un preciso ruolo patogeno.
La Clorexidina è un agente chimico, che ha come meccanismo d’azione la distruzione delle membrane cellulari batteriche, sia di gram positivi, che di gram negativi, classificandosi nella scala degli antimicrobici biochimici come batteriostatico e battericida.
La Clorexidina, è un agente chimico, che nel momento in cui viene utilizzato agisce a lento rilascio attuando così un’azione amplificata e durevole oltre il tempo di somministrazione.
I principali agenti microbici che causano la parodontite sono:
– Porphyromonas gingivalis
– Bacteroides forsytus
– Actinobacillus actinomycetem comitans
Si è visto che dopo l’assunzione di Clorexidina, mediante protocollo di F.M.D., si è avuta un’eradicazione, quasi completa, di tali ceppi batterici, che in tal modo vengono debellati, ma al contempo equilibrati nella loro proliferazione ulteriormente ridotta grazie all’eliminazione della causa principale: placca batterica e concrezioni di tartaro.
Il trattamento parodontale unito al protocollo della F.M.D., consente di avere il successo della terapia a breve termine, ma soprattutto a lungo termine grazie a terapia parodontale di supporto (TPS).

Analgesia Con Protossido D’azoto

La sedazione cosciente e’ una situazione di rilassamento psichico e muscolare con relativa analgesia e mantenimento della collaborazione attiva del paziente che non perde ne’ la coscienza ne’ i riflessi della deglutizione e della tosse.  Molto utilizzata nel trattamento odontoiatrico dei piccoli pazienti ,soprattutto se non collaboranti.

In odontoiatria questa condizione viene raggiunta mediante somministrazione di protossido d’azoto e ossigeno. I vantaggi di questa tecnica sono molti, l’induzione veloce, l’assoluta mancanza di rischi, la semplicita’ della metodica da parte dell’operatore, una sensazione piacevole e una rapida eliminazione della sostanza che consente di lasciare lo studio subito dopo l’intervento da parte del paziente. Questa tecnica eseguita con moderne apparecchiature, sedation machines, appositamente tarate trova indicazione in tutti gli interventi odontoiatrici dalla semplice detartrasi ai piu’ complessi interventi di chirurgia orale soprattutto in quei pazienti che manifestano un elevato livello di ansia migliorandone il livello esecutivo e abbreviandone considerevolmente i tempi.

A seconda della localizzazione del dente da trattare esistono diversi tipi di anestesia:
  • Anestesia para-periostea: si esegue iniettando l’anestetico nelle vicinanze della radice del dente e da una rapida ed efficace anestesia per tutti i denti dell’arcata superiore e per gli incisivi inferiori.
  • Anestesia tronculare del Nervo Mascellare Inferiore: si esegue iniettando l’anestetico nelle vicinanze del nervo prima che esso entri all’interno della mandibola, a livello della Spina dello Spix, dando anestesia a tutti i denti di una emiarcata, l’emilabro ed eventualmente l’emiligua corrispondenti. Questo tipo di anestesia è il metodo principale usato per anestetizzare i denti dell’arcata inferiore, perché a causa della densità ossea della mandibola l’anestesia para-periostea non risulterebbe efficace.
  • Anestesia tronculare del Nervo Mentoniero: si esegue iniettando l’anestetico a livello del forame mentoniero. Anestetizza i denti anteriori al forame nell’emimandibola in cui si è effettuata l’anestesia.

Anestesia intrapulpare: si esegue iniettando l’anestetico direttamente nella polpa dentaria attraverso una piccolissima breccia nel tetto della camera pulpare.

1° Seduta Operativa

Decontaminazione del Cavo Orale:
• detartrasi sopra/sottogengivale e trattamento delle 2 emiarcate
• sciacqui e gargarismi con Clorexidina 0,2% per 2 minuti durante il trattamento
• irrigazioni tasche parodontali con Clorexidina gel 1% 3 volte in 10 minuti
• trattamento della lingua con Clorexidina gel 1% per 1 minuti
• sciacqui e gargarismi con Clorexidina 0,2% per 2 minuti durante il trattamento

Domiciliare della Decontaminazione del Cavo Orale:
• sciacqui con colluttorio Clorexidina 0,2%
• spazzolamento della lingua con Clorexidina gel 1%
• spray Clorexidina 0,2% per zona tonsillare (2 volte al giorno)

2° Seduta Operativa

Decontaminazione del Cavo Orale:
• sciacqui e gargarismi con Clorexidina 0,2% per 2 minuti
• stimolazioni manuali gengivali con Clorexidina gel 1% per 10 minuti
• trattamento della lingua con Clorexidina gel 1% per 1 minuti
• sciacqui e gargarismi con Clorexidina 0,2% per 2 minuti

Protocollo Domiciliare della Decontaminazione del Cavo Orale:
• sciacqui con colluttorio Clorexidina 0,2%
• spazzolamento della lingua con Clorexidina gel 1%
• spray Clorexidina 0,2% per zona tonsillare (2 volte al giorno)

Procedura di Disinfezione Domiciliare
(2 volte/giorno per 2 mesi)

– sciacqui con colluttorio Clorexidina 0,2% senza alcol
– spazzolamento della lingua con Clorexidina gel 1%
– spray Clorexidina 0,2% per zona tonsillare

I nostri pazienti...

Testimonianze

20 Videos
Studio Dentistico Calabria