Problematiche Prostatiche E Malattia Paradontale

Problematiche Prostatiche E Malattia Paradontale

E’ interessante la ricerca relativa alla necessità di prevenzione odontoiatrica che negli uomini si fa sempre più importante. Nel seguente articolo ci occuperemo dei problemi sulla salute orale che coinvolgono gli uomini.
L’odontoiatria abbraccia tutta la medicina. In questo articolo ci rivolgiamo agli uomini, poichè avere una bocca sana potrebbe evitare problemi alla prostata.
Specifichiamo che, le infiammazioni gengivali, non interessano solo il cavo orale, ma possono influenzare anche la salute e il buon funzionamento di altri organi, compresa la prostata. Molte patologie nel corpo umano sono correlate a infezioni presenti nella bocca.La malattia parodontale è causa di numerosi problemi infiammatori in diverse parti del corpo.

Anche nel passato erano già emersi legami tra problemi gengivali e decessi fetali, artrite reumatoide , cardiopatie e problematiche renali. Per valutare l’esistenza di un’associazione anche con l’infiammazione della prostata, un problema molto diffuso che peggiora notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre, è stata condotta una ricerca.L”indagine si è rivolta a pazienti che si erano sottoposti ad una biopsia prostatica che aveva portato alla diagnosi di prostatite e a un prelievo di sangue dal quale il livello di antigene specifico prostatico (Psa) risultava aumentato, a indicare una possibile infiammazione o anche un tumore.I pazienti coinvolti nella ricerca sono stati sottoposti ad alcuni accertamenti.Analisi accurata delle gengive per valutare la presenza di parodontite e un test dal quale è stato ottenuto un punteggio (Ipss, International prostate symptom score) utile per valutare i sintomi di malattia della prostata.I pazienti erano affetti da parodontite, da moderata a grave e 21 avevano prostatite assente o lieve anche se 15 avevano tumore prostatico confermato da biopsia.

Dopo un periodo di 4-8 settimane nel quale sono stati effettuati trattamenti efficaci per la parodontite, il 90% dei pazienti coinvolti hanno riferito miglioramenti anche a livello dei sintomi prostatici e del livello di Psa.Questa ricerca evidenzia che, curare le gengive, può ridurre i sintomi della prostatite e migliorare la qualità della vita degli uomini che ne soffrono. Ci auguriamo che la cura della parodontite entri a far parte del trattamento standard della malattia prostatica. Sono consigliate le visite odontoiatriche anche ai pazienti che si devono sottoporre ad interventi cardiaci o comunque a tutti i cardiopatici, ed anche alle donne in gravidanza, non di meno a tutti i diabetici che soprattutto negli interventi odontoiatrici devono essere particolarmente attenzionati.

Studio Dentistico Calabria

Torna al Blog