Gengivite ed alimentazione
L’infiammazione delle gengive o gengivite è causata da una proliferazione abnorme di batteri, dai prodotti tossici derivanti dal loro metabolismo e dalle sostanze tossiche immesse dalla morte dei batteri stessi.
Un test pubblicato su BMC Oral Health(*) e condotto da ricercatori dell’Università di Friburgo, in Germania, lo afferma. L’alimentazione ottimale è povera di carboidrati, ricca di fibre, antiossidanti, acidi grassi omega-3 e vitamine C e D.
Questo studio è stato effettuato su un gruppo sperimentale comporto da dieci persone con gengivite a cui è stato richiesto di seguire una dieta con le caratteristiche sopra indicate per quattro settimane, mentre altre cinque partecipanti, con le gengive ugualmente infiammate, sono stati inseriti in un gruppo di controllo.
Sanguinamento gengivale, indice di placca, profondità di sondaggio e sanguinamento al sondaggio sono stati controllati alla baseline e poi settimanalmente, durante un periodo di transizione e poi durante la sperimentazione vera e propria.
Nonostante gli indici di placca si siano mantenuti invariati nei due gruppi, tutti i parametri infiammatori si sono pressoché dimezzati nei pazienti che avevano cambiato alimentazione: l’indice gengivale è passato da una media di 1,10 a 0,54; il sanguinamento al sondaggio è sceso dal 53,57% al 24,17% e infine la superficie parodontale infiammata si è ridotta mediamente da 638 mm2 a 284 mm2.