Come lavare i denti dei bambini?

Una bocca sana a ogni età

Per avere una bocca sana è importante iniziare a educare il bambino sin dai primi mesi di vita. Ogni fase di crescita necessita di presidi diversi e tecniche differenti per mantenere una buona igiene orale

Come e quando iniziare a lavare i denti ai bambini?

Per mantenere una bocca sana si consiglia la detersione del cavo orale già dai primi mesi di vita per detergere, eliminare i batteri ed abituare il neonato a una pulizia regolare.

In commercio è possibile trovare diversi tipi di presidi.

I più diffusi sono i guanti in microfibra dove la mamma o chi si occupa del neonato, può indossarlo e, con 1 o 2 dita, detergere il cavo orale. In alternativa si può utilizzare semplicemente una garza inumidita.

La detersione in questa fase deve essere delicata come un massaggio.

Verso i 5 mesi il neonato inizia ad assumere le prime pappe e l’aver abituato il piccolo alla detersione, renderà più semplice eliminare i residui alimentari che possono accumularsi tra gengiva e guancia.

Intorno ai 6 mesi, con la nascita dei primi dentini, possono essere utilizzati i primi spazzolini da denti.

Per la scelta dello spazzolino è fondamentale acquistarne uno tra quelli che indicano la fascia d’età, questo infatti ha una testina molto piccola e setole morbide.

La posizione corretta per far sì che il bimbo collabori è farlo sedere sulle ginocchia, con le spalle rivolte alla mamma, avvolgere il bambino con le braccia e con una mano aiutarsi ad aprire la bocca, con l’altra invece spazzolare i denti delicatamente  eseguendo piccole rotazioni tra la gengiva e il dente.

È possibile, inoltre, utilizzare anche il dentifricio in piccole quantità purché si sia scelto per la specifica fascia di età in quanto sono del tutto innocui in caso di ingestione.

Iniziare comunque a dare al bambino il proprio spazzolino per stimolarlo a prendersi cura di sé, poi aiutarlo, controllarlo e successivamente lavare nuovamente.  La dentizione completa dei denti da latte si ha intorno ai 2 anni, già da questa età il bambino riuscirà a lavare da solo i propri denti.

Sono molto frequenti purtroppo casi di carie sui denti da latte per questo motivo è importante prevenire lavando i denti almeno 2 volte al giorno in modo corretto sin da piccoli.

Dott.ssa Mariagrazia Muraca
Igienista Dentale

Elena Calabria

Dottoressa professionista in patologia orale

Elena Calabria

Dottoressa professionista in patologia orale

Prenota uno screening del cavo orale