Attenzione A Come Chiudete La Bocca
OCCLUSIONE DENTALE, DOLORI CERVICALI E POSTURA
Tutte le parti dello scheletro umano sono collegate tra loro da muscoli, tendini e fasce (catene muscolari): in particolare la mandibola è collegata al cranio attraverso due articolazioni che si chiamano temporo-mandibolari, che utilizziamo quando mastichiamo, parliamo, deglutiamo la saliva.
La stabilità e l’equilibrio dei muscoli masticatori dipendono dell’occlusione dentale, cioè dal modo in cui i denti dell’arcata superiore e dell’arcata inferiore si rapportano e combaciano fra loro, e dall’elasticità muscolare (capacità del muscolo di ritornare nella posizione fisiologica).Dunque, se mancano dei denti molari nei settori posteriori, oppure i denti sono disordinati e irregolari, il lavoro dei muscoli masticatori è molto sbilanciato e possono crearsi contratture e dolori prima ai muscoli del viso, poi all’articolazione temporo-mandibolare, quindi al collo e alle spalle.
Da una masticazione sbagliata, invece, e dall’abitudine a stringere e digrignare i denti derivano sintomi diversi: rumori e click articolari dietro l’orecchio, rigidità del viso al mattino, dolori al collo e alle spalle, stanchezza nella masticazione prolungata ecc.
COME CURARE I PROBLEMI DELL’ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE
I problemi che colpiscono l’articolazione temporo-mandibolare possono essere risolti in modi differenti. Se la causa è un disordine dentale occorrerà fare un trattamento per raddrizzare i denti. Se mancano degli elementi dentari, essi andranno ripristinati con protesi (ponti, ecc.) o con tecniche nuove come gli impianti osteointegrati.
Se, infine, esistono abitudini sbagliate, come quella di stringere i denti e digrignarli, allora sarà necessario:mettere un bite notturno
(che consiste in una protezione in resina rigida che deve essere fatta su misura)
avvalersi dell’aiuto di un fisioterapista esperto di queste particolari problematiche per riequilibrare la muscolatura. Il fisioterapista inizierà a decontrarre i muscoli della bocca, poi lungo il collo e le spalle, fino a fare recuperare una corretta postura.
Fonte:
www.antonellaudeschini.it