Studio dentistico Lamezia Terme
Studio dentistico Lamezia Terme



Argomenti




ISTRUZIONI PER I PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI


ISTRUZIONI PER CORRETTO UTILIZZO APPARECCHIATURE ORTODONTICHE

Informazioni e consigli

Per i primi giorni è bene mangiare cibi soffici evitare carne  dura , pane duro, cibi croccanti e chewing gum e frutta  e verdura cruda. Bisogna cioè evitare di addentare una mela ad esempioo carte è sempre meglio farle a pezzi prima di masticare. Non mordere penne ed unghie.

Subito dopo aver messo l’apparecchio fissoè possibile avere un’indolensimento diffuso a tutti i denti o gengive, guance, labbra  è normale per 4 / 5 giorni, si possono fare sciaqui con collutori a carattere antinfiammatori come  ZEROFLOG, FROBEN , OKI ,  o chi preferisce  sciaqui con acqua e sale  (un cuchiaino di sale in un bicchiere d’acqua calda e sciacquare vigorosamente un minuto. O ancora  sciacqui con infuso di camomilla e salvia  sempre caldi. Accompagnando il tutto a rimedi omeopatici quali ARNICA 5CH GRANULI  per sei volte al giorno a prescindere dall’età del paziente.

Qualora il dolore dovesse essere un po’ intenso o non si volesse ricorrere a rimedi omeopatici si può prendere per qualche giorno un antidolorifico comune ,preferibilmente effettuando contestualmente una protezione gastrica.

Una volta che la vostra bocca si “abitua ai braketts dell’apparecchio  , sparisce la spiacevole sensazione. Potete usare sin da subito la cera ortodontica, la cera ortodontica è confezionata a barrette inodore , insapore , basta staccarne un pezzetto, farne una pallina, arrotolarla con le dita fare una piccola pallina  e poi applicarla con le dita sulla parte dell’apparecchio che causa punture o fastidi. Se il fastidio è dietro le bande provate con una matita , dalla parte della gomma a spingere delicatamente in avanti prima di usare la cera ortodontica

Nel corso della terapia  è normale sperimentare una mobilità dei denti non preoccupatevi, i denti si stanno spostando è un buon segno , torneranno stabili alla fine della terapia.

Per completare con successo la cura, è della massima importanza osservare scrupolosamente  le indicazioni che vi vengono date : portare gli elastici ove necessario come vi è stato detto e per il tempo e le ore indicate. Attacchi rotti, bande allentate , fili spostati,o se si rompe qualcosa non preoccupatevi richiedete però subito un appuntamento perché potrbbe esserci il rischio che ingeriate qualcosa.

L’igiene deve essere fatta dopo ogni pasto anche se occasionale, l’igiene deve essere più attenta e si possono utilizzare gli appositi spazzolini ortodontici , assolutamente vietato l’uso di spazzolini elettrici.

Bisogna che i braketts lavorino di continuo per cui  nel caso di rottura a parte i pericoli di ingestione bisogna sistemare subito l’apparecchio per evitare ritardi anche significativi della terapia